Aiuto sto male, ho l’ansia
Cosa mi succede?
Ho troppi pensieri che girano nella testa che non riesco a fermare. Cosa fare? Ho l’ansia, non ce la faccio più. Sono troppo triste, troppo brutta, troppo grassa, troppo scemo, troppo cretina, ci casco sempre, commetto sempre gli stessi errori, è colpa mia, se avessi fatto così!
Ti sei riconosciuta/o in una di queste frasi? Nella vita di tutti gli esseri umani capita di ritrovarsi con questi pensieri che girano per la testa, soprattutto in momenti di vita difficili, magari sono proprio quei momenti di passaggio da uno status all’altro, cosa voglio dire? Momenti di vita in cui è in corso un cambiamento importante oppure quel momento che anticipa la svolta, per esempio uno studente che sta per laurearsi, quindi che termina un percorso di anni, e non sa che lavoro farà, se lo assumeranno; oppure un altro esempio può essere un lutto, la nascita di un bambino, il matrimonio e così via. Dall’altra parte troviamo le situazioni di stallo, per esempio non riesco a cambiare lavoro, a trovare un partner, a rimettermi in forma.
Tutti questi sono eventi che ogni persona giudica e valuta in modo altamente soggettivo: ovvero una persona può reputare bellissimo finire il percorso di studi e buttarsi nel mondo senza sapere ne come ne dove e andare alla scoperta, mentre un’altra persona valuta questa situazione altamente catastrofica e pericolosa per sé e si dice che non vale niente, che andrà tutto male, che sarà tutto un disastro!
Cosa fare se ho questi pensieri catastrofici e terribili?
La prima cosa che posso dirti è rivolgiti ad uno Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, la psicoterapia di questo tipo è risultata efficace nel trattamento del rimuginio e per i comportamenti disfunzionali messi in atto, ma puoi scegliere anche un altro orientamento.
Andando avanti la sofferenza che provi ovviamente porta a stare male, giustamente pensi di non farcela più, perché non vedi alternative e altri punti di vista, credi che si fermi tutto lì, ma posso dirti che così non è, c’è sempre una possibilità di rimedio. Ti invito a leggere il mio libro “Il segreto delle 12 chiavi, per vivere più sereni” parlo di molti aspetti della vita da tenere in considerazione quando si sta male e si crede di non farcela più.
La primissima cosa da considerare è l’accettazione, accettare che alcune cose che accadono nella vita non le puoi cambiare ne controllare, ma invece puoi concentrarti su ciò che puoi cambiare attivamente e chiederti “Cos’è in mio potere?” posso agire solo su di me, sui miei pensieri, comportamenti, azioni, scelte e così via. Cambiando me posso cambiare ciò che mi circonda. Anche tu hai delle risorse da potenziare per mettere in atto il cambiamento che vuoi, come la bambina nella foto anche se piove ha un ombrello e la sua vita va avanti lo stesso, nonostante tutte le difficoltà della vita che non si possono cancellare e chi ti dice di sì mente. Lo so è difficile, ma è un buon punto di partenza.
Se ti è piaciuto condividi l’articolo con i tuoi amici.