Le domande dalla Psicologa

domande dello psicologo

👉Si può fare
terapia on-line?

Assolutamente sì, facile e comodo

Carolina Capone psicologa psicoterapeuta a Lecce e provincia. Benessere psicologico, ansia, depressione, stress e crescita personale. Psicologo online Bonus psicologo Psicologo a Lecce

Psicologia clinica cos’è?
La psicologia clinica è uno di principali settori della psicologia: è lo studio scientifico e l’applicazione della psicologia per ciò che riguarda la comprensione e l’intervento di problematiche psicologiche e relazionali, attività di promozione e mantenimento del benessere psicologico, prevenzione del malessere e trattamento e diagnosi della psicopatologia a livello individuale, familiare e di gruppo.

Cos’è il sostegno psicologico?
Il sostegno psicologico è un’attività svolta dallo Psicologo, può essere: individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo. È finalizzato al supporto della persona in situazioni e momenti di vita specifici, si basa su di una relazione empatica tra lo psicologo e l’utente attuata per ascoltare, interagire e colloquiare. Durante la relazione ci si concentra non solo sul problema attraverso la sua definizione in percorsi da intraprendere e obiettivi da raggiungere, ma anche sulle risorse inespresse dell’individuo affinché siano supportate e potenziate, aumentando il grado di libertà nel funzionamento individuale e relazionale. La durata del colloquio è di circa 1ora a seduta. Il percorso può essere concluso nel momento in cui: sono stati trovati nuovi modi per affrontare e risolvere la problematica, se questo non è possibile, viene trovata la modalità migliore per l’accettazione del problema.

E’ possibile fare un solo incontro?
Assolutamente sì

Di cosa si ha bisogno per fare le sedute on-line?!

Uno smartphone o un pc; buona connessione internet; ambiente silenzioso e tranquillo; eventualmente degli auricolari e caricabatterie.

Quante sedute conviene fare?

E’ consigliabile fare almeno 3 sedute e poi decidere se continuare.

Chi va dallo psicologo è pazzo?
Assolutamente no! E’ solo un luogo comune. In ogni caso lo psicologo è vincolato al segreto professionale, perciò ognuno può decidere autonomamente e liberamente di dire o meno di aver intrapreso un percorso psicologico.

Posso contattare la Psicologa fuori dagli orari della seduta?
Sì, si può in orari lavorativi per le urgenze e si prenota una seduta.

E se il percorso non dovesse rispecchiare le mie aspettative?
Se ne può parlare in seduta, esplicitando le aspettative e le richieste, in modo tale da poter essere sulla stessa lunghezza d’onda.

Si possono interrompere in qualsiasi momento le sedute?
Sì, l’interruzione può avvenire da parte del Cliente o dello Psicologo, per buone motivazioni. Si raccomanda sempre un’ultima seduta di chiusura.

Se un giorno non posso fare la seduta?
Se non può venire deve sempre avvisare almeno il giorno prima, anche in caso di emergenza avvisare sempre la Psicologa. La seduta verrà, quindi, rimandata alla prima data utile più vicina. Se non si avvisa della mancata presenza la seduta viene addebitata.

La Psicologa può prescrivere farmaci?
No, lo Psicologo è professione sanitaria, ma non può prescrivere farmaci. Può consigliare una visita dallo Psichiatra per la terapia farmacologica.

Se la Psicologa mi dice che devo fare una visita psichiatrica, devo per forza?
Se la psicologa si rende conto che c’è bisogno di una visita psichiatrica, allora è opportuno farla. Diventa, quindi, condizione necessaria per continuare le sedute psicologiche e lavorare in team.

Come funzionano i farmaci?
A questa domanda, può rispondere lo Psichiatra. Posso dire, però, che i farmaci non si prendono per tutta la vita. Si cominciano in modo graduale e si interrompono in modo graduale, mai da un giorno all’altro. Sono assolutamente incompatibili con Alcol e Droga. MAI FARE UN MIX. Attenersi a ciò che viene prescritto nel modo in cui è prescritto!

Non ho soldi per intraprendere un percorso psicologico in studio privato, come posso fare?
Ci si può sempre rivolgere alle Asl/Usl/Ausl del proprio centro territoriale per avere delle consulenze gratuite, basta presentare una richiesta con la ricetta rossa fornita dal proprio medico di base e prenotare.

Mi vergogno a parlare dei miei problemi e se poi lo Psicologo dovesse giudicarmi?
Lo Psicologo non giudica. Ascolta con empatia ed è in squadra con te per lavorare insieme sul problema.

Vorrei cambiare la persona “X”, come posso fare?
In seduta lo psicologo lavora solo ed esclusivamente insieme alla persona che è presente in quel momento.

Cosa dicono di me
Collega che stimo professionalmente
figura uomo
Antonio
45 anni Psicologo
Assolutamente una persona straordinaria competente
figura donna
Maria
51 anni veterinaria
Persona squisita, professionale e qualificata la consiglio vivamente!!!
figura donna
Anna
23 anni studentessa

Leggi tutti gli articoli