Differenza tra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta.
Nel linguaggio di uso comune molto spesso vengono scambiati i termini di psicologo, psichiatra e psicoterapeuta. Anche se lavorano insieme e nello stesso ambito professionale, hanno ruoli differenti. Vediamo quali sono le differenze.
Chi è lo psicologo?
Lo psicologo è un professionista della salute e del benessere psicofisiologico. Per ottenere il titolo deve aver conseguito:
- la Laurea in Psicologia, della durata di 5 anni;
- un tirocinio professionalizzante post-laurea di 1 anno;
- aver conseguito l’esame di stato abilitante all’esercizio della professione abilitato;
- infine essere iscritto all’Albo professionale.
La professione dello Psicologo è regolamentata dalla normativa del codice deontologico, la quale ne definisce i termini, i doveri ed i limiti. Si occupa della promozione del benessere della persona, per migliorarne le capacità e le abilità di comprensione di sé, degli altri e del mondo; della prevenzione del disagio; sviluppo di capacità e abilità. Può lavorare in ambito clinico (età evolutiva, adolescenza, adulti, geriatrica); del lavoro, dello sport; della scuola; della salute; ecc. Gli interventi possono essere rivolti al singolo, alla coppia, al gruppo o alla comunità a seconda del tipo d’intervento e ambito d’interesse. Il principale strumento di intervento dello Psicologo è il colloquio psicologico, di norma a cadenza settimanale, coadiuvato dalla somministrazione di test psicologici come supporto diagnostico e peritale. Può scrivere relazioni in ambito giuridico come consulente tecnico di parte o nominato dal giudice. Non essendo un medico non è abilitato nel prescrivere farmaci.
Chi è lo Psicoterapeuta?
Lo Psicoterapeuta è un professionista Psicologo o un Medico che, dopo l’esame di abilitazione, ha conseguito una specializzazione post-laurea in una Scuola di Specializzazione di 4 anni riconosciuta dal MIUR, con tirocinio formativo e supervisione con altri Psicoterapeuti abilitati. È quindi una specializzazione aggiuntiva alla carriera. È un professionista della salute mentale e del benessere psicofisiologico, ma differenza dello Psicologo tratta anche i disturbi psicopatologici. La differenza: se è uno Psicologo e Psicoterapeuta non può prescrivere farmaci, se invece è un Medico e Psicoterapeuta sì. In generale la Psicoterapia è uno strumento clinico di cura per i disturbi psicopatologici, senza la prescrizione dei farmaci. Può somministrare test psicologici come supporto diagnostico e peritale. Può scrivere relazioni in ambito giuridico come consulente tecnico di parte o nominato dal giudice. Esistono molti approcci di psicoterapia con differenti teorie e metodi di riferimento, tra i quali l’approccio Cognitivo-Comportamentale che attualmente è quello più diffuso nel mondo occidentale, in quanto è la terapia più indicata per il trattamento di molti disturbi psicopatologici, nell’ambito vi sono molti studi scientifici a supporto della sua efficacia.
Chi è lo Psichiatra?
Lo Psichiatra è un medico, laureato in Medicina e Chirurgia della durata di 6 anni ed una specializzazione di 4 anni in Psichiatria. Lo Psichiatra è anche Psicoterapeuta, ma può decidere di conseguire il titolo presso un’altra scuola di specializzazione di Psicoterapia, con il titolo aggiuntivo di Psichiatra e Psicoterapeuta. Valuta la sintomatologia e il decorso clinico e propone una cura che può indirizzarsi verso una terapia farmacologica e/o psicoterapeutico. Può somministrare la terapia farmacologica (domiciliare o ambulatoriale) e prescrivere analisi del sangue o delle urine a seconda dell’abito lavorativo. È responsabile del trattamento sanitario obbligatorio o volontario (T.S.O./V.) e parlare con le autorità. Può scrivere relazioni in ambito giuridico come consulente tecnico di parte o nominato dal giudice.